CASE IN LEGNO - case in legno Bogana Francesco Sagl

Vai ai contenuti

Menu principale:

 

Nel corso degli anni, l’impresa di costruzioni Bogana Francesco Sagl ha sviluppato, tra gli altri, anche un settore specifico per le costruzioni in legno impiegando nelle proprie realizzazioni le migliori tecniche per ottenere un prodotto finale all’avanguardia, nell’assoluto rispetto della buona costruzione e delle norme SIA.
La struttura dell’impresa è composta, oltre che dalla parte operativa in cantiere costituita da un team di collaboratori di assoluta capacità tecnica, anche da uno studio tecnico e d’architettura tramite il quale si studiano e si elaborano progetti architettonici e dettagli costruttivi volti a realizzare quanto desiderato dai committenti.
Nella progettazione si presta particolare attenzione ai dettagli tecnici ed agli isolamenti, il tutto stando al passo con la tecnica costruttiva attuale.
Propone materiali e metodologie costruttive in grado di assicurare al committente garanzie in termini di sicurezza statica, comfort abitativo e cura dei dettagli esecutivi tecnici ed estetici, ponendo un particolare accento all’adeguato isolamento termico/acustico della costruzione. Vengono impiegati solo materiali di alta qualità e, per quanto riguarda il legname, viene usato solo materiale scelto, essiccato al forno secondo le norme richieste.
L’impresa può operare sia a livello di ditta esecutrice della sola struttura in legno, sia a livello di impresa generale, partendo quindi dagli studi preliminari, passando poi alla fase progettuale completa, con l’allestimento del preventivo di costo fino alla realizzazione della costruzione pronta alla consegna.
L’impresa oltre a costruire su committenza propone anche la vendita di oggetti propri di propria esecuzione.

La tipologia delle strutture proposte è la seguente:
- Risanamento e/o ampliamento di edifici esistenti con una lunga esperienza di collaborazione con l’ufficio monumenti storici;
- Costruzioni con struttura massiccia tipo blockhaus con elementi ad incastro tipo maschio-femmina;
- Costruzioni con struttura ad intelaiatura con elementi in legname tipo DUO.

In base al progetto, la costruzione in legno viene preparata nella sua sezionatura nel magazzino dell’impresa, effettuato un primo assemblaggio, di seguito numerata pezzo per pezzo ed impacchettata per il successivo trasporto in cantiere.
Il vantaggio di questo tipo di esecuzione è quello di poter mettere in opera la costruzione con elementi portanti e tiranti in modo da evitare il più possibile interruzioni, portando di fatto l’edificio a presentare giunti di costruzione unicamente in parti d’opera che dopo l’assemblaggio dei vari elementi che compongono la costruzione evitino il sorgere di eventuali problematiche tipo:

- parti di isolamento non perfettamente accostato con conseguenti problemi di ponti termici;
- parti della struttura portante non collegate in modo perfetto con il conseguente pericolo di fessurazioni su parti della costruzione;
- barriera al vapore non ermetica, danneggiata o fissata in modo non perfetto ai vari elementi della costruzione;
- barriera antivento non ermetica, danneggiata o fissata in modo non perfetto ai vari elementi della costruzione;
- giunti di dilatazione non eseguiti secondo le norme SIA;
- dettagli di posa dei serramenti errati.

Inoltre i tempi di preparazione e di montaggio sono veloci e permettono un programma di fornitura della costruzione finita garantito come tempistica, grazie anche alla professionalità dei collaboratori operativi in cantiere.

Si pone particolare cura ai rivestimenti interni che variano dalle diverse possibilità di rivestimento in legno al cartongesso e analoghi materiali.
Nelle facciate i rivestimenti variano a tutte le tipologie del legname in commercio e, a livello esecutivo, dal legname congiunto al legname spaziato.
Le costruzioni in legno realizzate con l’una o l’altra tipologia costruttiva sopra descritta, raggiungono un livello di isolamento termico in linea con i valori di una muratura Minergie.
Parallelamente a ciò, si curano con attenzione i dettagli di posa dei serramenti, si studia la tipologia del riscaldamento ed eventuali impianti di combustione disponendo all’interno dell’organico dell’impresa anche di un tecnico con certificato di esperto antiincendio AICAA.

La carpenteria dei tetti è eseguita con lo stesso livello di qualità tecnica della struttura di elevazione mentre le coperture possono essere eseguite con qualsiasi tipologia di materiale. In particolare l’impresa Bogana Francesco Sagl vanta un curriculum invidiabile per quanto riguarda il campo delle coperture in piode.

Con la tipologia blockhaus l’edificio viene realizzato con struttura portante messa in opera ad incastro con legname di larice o abete tipo bi lama con giunzioni maschio-femmina. La lavorazione della superficie del legno a vista viene eseguita secondo i desideri degli acquirenti (piallata, spazzolata, graffiata, tipo grezza, ecc.). Il fissaggio meccanico avviene tramite viti e ferramenta zincata. All’interno gli isolamenti vengono eseguiti nel pieno rispetto dei calcoli energetici e delle leggi vigenti in materia. I rivestimenti interni vengono scelti dai committenti: cartongesso con stabilitura finale oppure legno con perline o pannelli multistrato.

Con la tipologia ad intelaiatura l’esecuzione della struttura è staticamente garantita; la presenza di giunti di costruzione è limitata allo stretto necessario, ciò evita problemi di successivi movimenti e/o fessurazioni sui rivestimenti. Il fissaggio meccanico degli elementi avviene con viti ed elementi zincati.  Anche in questo caso viene prestata particolare cura all’isolamento dell’edificio nel pieno rispetto dei calcoli energetici ed alle leggi vigenti in materia.
Con questa tipologia costruttiva possono essere scelti sia i rivestimenti interni (cartongesso con stabilitura finale o legno con perline o pannelli multistrato) e di facciata (perline in legno, intonaco o ulteriore materiale).

 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu